sabato 9 aprile 2011

Un'agenzia antifrode presto anche in Italia?

Il disegno di legge contro le frodi assicurative è ancora al vaglio della Commissione Finanze della Camera. Il provvedimento prevede maggiore trasparenza da parte delle compagnie che sono tenute a fornire informazioni sulle frodi accertate e denunciare i sinistri ritenuti sospetti secondo i parametri di significatività desunti dalla banca sinistri dell'Isvap. L'altra importante innovazione dovrebbe essere l'istituzione di un'agenzia antifrode o di una struttura ad hoc istituita presso l'Isvap che sarà composta da un archivio informatico e da un gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti dei ministeri competenti e da altri soggetti interessati, comprese le forze dell'ordine. In Italia, a differenza del resto d'Europa, non esiste ancora un'agenzia antifrode. Nel contrasto delle frodi, infatti, l'Ania dal 2005 svolge un debole ruolo di coordinamento perchè nella sua attività è limitata dal rispetto dei limiti imposti dalla legge sulla privacy. Purtroppo, per le compagnie, neanche l'attuale disegno di legge in approvazione alla Camera consentirà di superare questi vincoli.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.