martedì 5 aprile 2011

Nasce Intesa Sanpaolo Assicurazioni

Nasce Intesa Sanpaolo Assicurazioni, un nuovo fortissimo soggetto che si appresta a rivoluzionare il mercato delle assicurazioni italiane! In questi giorni verrà presentato il piano industriale triennale dell'intero gruppo e la definizione della modalità operativa con cui il nuovo polo riorganizzerà la sua attività. Per adesso si sà solo che l'aggregazione assumerà le denominazioni di Intesa Sanpaolo Assicurazioni e  Intesa Sanpaolo Vita. Molti si aspettano anche qualche novità ulteriore sul fronte delle alleanze, ma finora Passera ha assicurato che il nuovo polo sarà autonomo e che non ci sarà alcun bisogno di partner. Del resto la potenza di fuoco è già abbastanza consistente. Al di là dei dati aggregati sulla raccolta e le quote di mercato, secondo gli analisti di Intermonte i quattro asset delle polizze di Intesa Sanpaolo potrebbero essere in grado di generare un valore di oltre 4 miliardi di euro. L'obiettivo, comunque, come ha detto lo stesso amministratore delegato dell'istituto di credito, ricordando che il progetto sarà al centro del nuovo piano industriale, è quello di dare vita a una delle compagnie leader nel settore assicurativo e non solo nella bancassicurazione. L'idea, ha spiegato Passera, è quella di creare una compagnia molto importante sul mercato nel ramo vita e anche nel ramo danni, che contribuirà di più nel futuro. Quanto ai rischi di un elevato assorbimento di capitale da parte dell'attività assicurativa, il banchiere ha detto che non c'è alcuna intenzione di disinvestire, neanche parzialmente. C'è spazio, infatti,  per ottimizzare il capitale che andrà allocato in questa attività. E la speranza è che l'assorbimento del capitale sarà inferiore a quello che ci si aspetta in un worse scenario. Per quanto riguarda il toto nomine, il nuovo soggetto dovrebbe essere affidato nelle mani esperte degli attuali manager degli asset assicurativi. In pole position per assumere un ruolo di primo piano c'è il presidente di Eurizon Vita Gianemilio Angelo Osculati, ex Mc Kinsey ed ex amministratore delegato della Università Bocconi, ma anche Erik Stattin, fedelissimo di Passera sin dai tempi dell'avventura nelle Poste (Stattin era a capo di Poste Vita) e ora amministratore delegato e direttore generale di Intesa Vita.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.