Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
martedì 12 aprile 2011
Fondiaria Sai punta sull'Rc Auto
Il Gruppo Fondiaria Sai vive un momento cruciale in cui la parola d'ordine è risanamento. Un ruolo chiave in quest'ottica lo riveste il settore Rc Auto. Emanuele Erbetta, amministratore delegato di Fondiaria Sai, ha le idee chiare in merito a quali politiche adottare al fine di migliorare sensibilmente la redditività del comparto. "Da un lato punteremo - dice l'ad - sulla tecnica assicurativa, mentre dall'altro spingeremo sull'innovazione di prodotto. Puntare sulla tecnica assicurativa significa sostanzialmente prezzi allineati alle tariffe (e al costo del rischio), sconti e convenzioni utilizzati per privilegiare clienti, agenti e aree territoriali virtuosi. La guerra dei prezzi degli ultimi anni, di pari passo con l'aumento del colsto dei sinistri, è stata un suicidio per il settore, ha portato a scelte insostenibili. I numeri spiegano meglio delle parole le conseguenze di questa situazione: il combined ratio è passato da andamenti positivi fino al 2007 a oltre il 109% nel 2009. E' del tutto evidente che una simile situazione non è più sostenibile e, quindi, già nel 2010 abbiamo cominciato a invertire il trend. C'è anche il tema, più volte affrontato, della distorsione del concetto di mutualità, che non può implicare, com'è allo stato attuale, che clienti con classi di merito e aree del Paese più virtuose paghino meno di quanto dovrebbero. Ognuno deve pagare in funzione del proprio profilo di rischio, è una questione tecnica. La spinta all'innovazione si sostanzierà nello sfruttare pienamente le potenzialità di prodotti e servizi già effettivamente in portafoglio, come "Auto Presto & Bene" (risarcimento in forma specifica), "Auto Intelligente" (che valorizza tutti i servizi connessi alla cosiddetta tecnologia Gps) e i finanziamenti agevolati. In realtà, si tratta di sistemi di prodotto evoluti (con una grossa componente di servizio), anche rispetto al mercato. Dovremo però orientare la nostra azione verso un'attività di formazione delle reti e di comunicazione che permetta ai nostri clienti di percepire le effettive potenzialità della nostra offerta".
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.