L'ipotesi di un accordo sui prezzi tra le compagnie assicurative è sempre stata il cavallo di battaglia di Catricalà ai tempi dell'Antitrust. Proprio nel corso della sua ultima audizione in Parlamento, prima di lasciare l'incarico, il garante del mercato ha denunciato ancora una volta gli "abnormi aumenti tariffari in corso", tanto dall'essere sul punto di avviare una nuova inchiesta sul settore.Come spiegare altrimenti - questo il senso del suo intervento - rincari fino al 25% (35% per i motoveicoli) nell'arco degli ultimi 3 anni? In particolare l'ex presidente dell'Authority ha attaccato duramente il meccanismo del risarcimento diretto. Una soluzione che teoricamente avrebbe dovuto calmierare i prezzi ma che contrariamente alle aspettative "in un contesto di scarsa concorrenza non è riuscita a suscitare nelle compagnie i corretti incentivi affinchè tenessero sotto controllo i propri costi". Altro nodo del sistema, denunciato in quell'occasione da Catricalà, resta poi "la scarsa diffusione di agenti plurimandatari" e le fortissime resistenze delle aziende del settore a una distribuzione assicurativa indipendente. Insomma "persistono i limiti di fondo del nostro sistema, nel quale la domanda è ancora poco mobile (risulta che solo il 10% degli assicurati cambia compagnia annualmente) e non c'è adeguata concorrenza tra le assicurazioni. L'assenza di questi fattori di contesto ha fatto si che l'indennizzo diretto non riuscisse a suscitare nelle compagnie i corretti incentivi affinché tenessero sotto controllo i propri costi". E proprio questo contesto "scarsamente concorrenziale" rende più facile per le compagnie "scaricare sui premi i maggiori oneri derivanti da inefficienze di gestione, invece di saldare i danni veri, pagando rimborsi forfettari medi".
Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
sabato 4 febbraio 2012
Rc Auto: attenti ai cartelli sui prezzi da parte delle compagnie
Etichette:
assicurazione,
assicurazioni,
cartello prezzi rc auto,
catricalà,
polizza Rc auto,
rc auto
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.