martedì 28 febbraio 2012

Cos'è il costant proportion portfolio insurance?

Il Costant Proportion Portfolio Insurance (Cppi), è un criterio di gestione basato sulla sostituzione nel tempo tra due strumenti finanziari: un'obbligazione zero coupon e degli asset a rischio (tipo le azioni). In sostanza la Cppi non è nient'altro che una gestione a capitale garantito dinamica. Con la tecnica Costant Proportion Portfolio Insurance si costruiscono strategie per la gestione di portafogli titoli, che consentono, sotto ipotesi, di rispettare un limite di rendimento minimo. E' per questo che fondi gestiti con tecnica Cppi sono "sottostanti" appropriati cui agganciare polizze vita. Le polizze basate su Cppi pongono problemi rilevanti e in forma nuova per i responsabili dell'impresa: il disegno del prodotto, il profit test, il calcolo del valore intrinseco e dell'embedded value, il controllo del rispetto della strategia di gestione da parte dei gestori, la comunicazione al pubblico delle caratteristiche rischio-rendimento del prodotto, la misurazione delle performance. Nelle diverse crisi queste strutture finanziarie, costruite attraverso algoritmi, talvolta si sono rivelate inefficienti da un punto di vista finanziario. In pratica, è successo che, in caso di mercati azionari in discesa, l'investimento è rimasto intrappolato nella componente obbligazionaria, non consentendo di beneficiare di successive fasi di rialzo. Si tratta, quindi, di prodotti garantiti o protetti dal costo mediamente alto, ma che talvolta non permettono all'investitore, in caso di mercati azionari positivi, di partecipare a questa buona performance. Per ovviare a questi problemi, che non possono essere risolti adeguatamente con le solite tecniche attuariali tradizionali sono richieste l'utilizzazione di modelli stocastici del mercato finanziario, delle logiche del pricing, delle tecniche di simulazione Monte Carlo.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.