giovedì 16 febbraio 2012

Assicurazione invalidità permanente da malattia

L'assicurazione invalidità permanente da malattia copre la perdita o la diminuzione definitiva e irrimediabile della capacità lavorativa derivante da invalidità permanente, conseguente a sua volta a malattia manifestatasi successivamente alla data di effetto del contratto ed entro la data di scadenza dello stesso. Dunque, va tenuto distinto il momento della manifestazione della malattia dal momento della manifestazione dell'invalidità permanente conseguente. Viene corrisposta una somma di cui è fissato in polizza l'ammontare massimo (capitale assicurato) e il cui importo, in caso di sinistro, viene concretamente determinato dall'applicazione di una percentuale sul capitale assicurato (percentuale di indennizzo). Quest'ultima è, a sua volta, correlata alla percentuale di invalidità accertata e la corrispondenza è generalmente indicata in una tabella inserita in polizza. Quanto al momento della determinazione del grado di invalidità, presupposto per la liquidazione dell'indennizzo, esso dovrebbe avvenire a fine malattia, intesa come stabilizzazione dei postumi. In genere viene previsto un termine minimo prima del quale non è possibile detta stabilizzazione (sei mesi dalla denuncia) e un termine massimo (18 mesi dalla denuncia) entro il quale deve essere comunque effettuato l'accertamento. In altri casi è previsto un termine unico (12 mesi).

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.