martedì 21 febbraio 2012

Le polizze vita non attraggono più come una volta

Le polizze vita non attraggono più come una volta. A dirlo è un'indagine dell'Ania sull'andamento del comparto. I dati diffusi dall'associazione delle imprese assicurative, relativi al mese di novembre, evidenziano che i premi del comparto si sono attestati a quota 3,8 miliardi, in calo del 22,20% rispetto allo stesso periodo dell'anno 2010. Non sono migliori le notizie inerenti il periodo gennaio - novembre, che ha fatto registrare una raccolta di 49,2 miliardi, il 28,1% in meno rispetto allo stesso intervallo di tempo dell'anno prima. In discesa anche le nuove polizze tradizionali di ramo I e V, che rappresentano l'85% del totale. In controtendenza, invece, le linked, che compongono la quasi totalità della nuova produzione residua. Interessante il dato delle index, che riprendono fiato dopo che, per un certo periodo, la loro produzione era stata nulla. La statistica Ania rivela pure che la tipologia di contratto a premio unico è la modalità di versamento preferita dai clienti, e raggiunge il 95% in termini di premi e il 57% come numero di polizze; dall'inizio del 2011, l'importo medio dei premi unici ha raggiunto quota 29.400 euro, contro i 1.150 euro dei premi annui e i 3.500 euro di quelli ricorrenti. Il canale distributivo principale restano le reti finanziarie (sportelli bancari e postali e promotori), che raccolgono l'85% dei premi emessi nel ramo I da novembre a gennaio.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.