giovedì 21 maggio 2009

Polizze index linked programma dinamico: al via la Commissione di Conciliazione

La conciliazione sbarca nel campo delle polizze vita. Per la prima volta, infatti, una compagnia assicurativa italiana ha introdotto la possibilità di ricorrere alla procedura negoziale ad ulteriore tutela del sottoscrittore di polizze.

E’ questo, infatti, ciò che prevede l’intesa, siglata nei giorni scorsi, tra Poste Vita e le Associazioni dei Consumatori relativa alle polizze index linked programma dinamico.

Si tratta, nel dettaglio, di quei prodotti sottoscritti da migliaia di clienti di Poste Vita tra il 2001 e il 2002 e legati ai cosiddetti CDO, titoli derivanti da operazioni di cartolarizzazione che, complice la crisi finanziaria, avevano visto bruciare circa il 70% del proprio valore.

Le Poste erano già scese in campo, nei mesi scorsi, per tutelare gli interessi dei circa 70.000 risparmiatori coinvolti accollandosi parte del rischio di investimento e proponendo ai risparmiatori di recuperare il 105% del capitale versato, in cambio del passaggio ad una nuova polizza garantita da Poste Vita e dell’estensione di circa tre anni dei termini di scadenza della polizza precedente.

In seguito alla recente intesa, dunque, chi non dovesse essere soddisfatto della proposta formulata da Poste Vita potrà ricorrere alla conciliazione. Presso la sede centrale di Poste Italiane verrà istituita una Commissione di Conciliazione formata da un rappresentante dell’azienda e uno delle Associazioni dei Consumatori scelto dal cliente che si occuperà, gratuitamente, di analizzare i casi. I risparmiatori insoddisfatti non dovrebbero, tuttavia, essere molti. La soluzione di Poste Vita è stata, infatti, accettata dalla quasi totalità dei sottoscrittori con un’adesione di oltre il 92%.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.