sabato 16 maggio 2009

Valutazione Mutuo Sicuro Persona Axa Mps

Mutuo Sicuro Persona è, a tutti gli effetti, una polizza vita che, uno o più mutuatari, hanno la facoltà di sottoscrivere a copertura di rischi diversi che, una volta avvenuti gli eventi scatenanti possano inficiare la capacità dei sottoscrittori di adempiere alle obbligazioni assunte nei confronti dell'istituto erogante il finanziamento.

Più in particolare, la polizza Mutuo Sicuro Persona, abbinabile ad un altro prodotto assicurativo denominato Mutuo Sicuro Plus, del quale abbiamo precedentemente parlato in un altro post al quale vi rimandiamo per tutti gli approfondimenti del caso, garantisce la corresponsione, al beneficiario, di un importo pari al debito residuo previsto dal piano di ammortamento del finanziamento alla rata precedente il decesso e nella quota percentuale indicata nel contratto. Non sono coperte né eventuali rate scadute e non pagate né gli interessi, fino alla data di rimborso del sinistro da parte della compagnia.

Mutuo Sicuro Persona ha una durata pari al piano di ammortamento del mutuo che si è sottoscritto. In ogni caso, al compimento del settantacinquesimo anno di età la copertura verrà interrotta.

Dal punto di vista fiscale, sui premi versati, entro il limite massimo di 1.291,14 euro l'anno, è riconosciuta una detrazione d'imposta ai fini IRPEF attualmente pari al 19% del premio stesso. Per quanto riguarda gli eredi, invece, vi è l'esenzione completa sia ai fini IRPEF che per ciò che attiene l'imposta sulle successioni.

Il massimale assicurato è di 160.000 euro per ogni persona assicurata con un massimo di 320.000 euro per mutuo contratto. Il richiedente può avere un'età compresa tra 18 e 65 anni ed il premio è pagabile con la stessa periodicità della rata del mutuo. La polizza può garantire l'intero importo finanziato o solo una parte di esso e la copertura ha efficacia a partire dalle ore 24 del giorno di erogazione del finanziamento.

In media, lo spread del mutuo, all'atto della sottoscrizione della polizza Mutuo Sicuro Persona, vede un incremento dello 0,25% anche se, a dire il vero, in diversi casi, questa assicurazione determina la gratuità delle spese d'istruttoria (250 euro circa), come avviene, ad esempio, nel caso in cui si contrae il mutuo "Giovani Coppie e Single". Per quanto riguarda il pagamento del premio da parte del mutuatario, questi deve avvenire con addebito dei premi tramite RID separato rispetto alla rata del mutuo.

In conclusione diciamo che è consigliabile sottoscrivere sempre una polizza vita a copertura del debito residuo riguardante un mutuo poiché, così facendo, si liberano gli eredi da ogni obbligazione nei confronti dell'istituto di credito erogante che, per il prodotto Mutuo Sicuro Persona della Axa, deve essere la Banca Monte dei Paschi di Siena o comunque una banca del medesimo gruppo.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.