Il regolamento Isvap del 12 maggio scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, numero 116 del 21 maggio 2009, prevede che, dal prossimo 20 giugno, è compito degli attuari verificare la pertinenza dei dati attuariali e statistici che stanno alla base della determinazione di premi differenti in base al sesso della persona assicurata.
Le statistiche a disposizione degli attuari mostrano uno scenario noto ormai da tempo nel quale, le donne godono di un'aspettativa di vita maggiore e i maschietti, invece, sono i responsabili del maggior numero di incidenti.
Questi dati, la cui mole è decisamente impressionante, tuttavia, non sono sufficienti per giustificare le attuali discriminazioni sui premi assicurativi. Per porre rimedio a ciò, gli attuari dovranno inserire una dichiarazione di idoneità all'interno della relazione tecnica sulla tariffa relativa ai contratti dei rami vita e responsabilità civile per ciò che attiene i mezzi a motore.
Qualora le imprese assicurative abbiano deciso di avvalersi della deroga alle tariffe unisex, prevista dal decreto legislativo numero 198 dell'11 aprile 2006, l'attuario (che potrà essere anche dipendente di una compagnia), per tutti gli altri rami assicurativi, certificherà la liceità della polizza con una nota metodologica in cui verranno indicati, e legittimati, i dati impiegati dalla compagnia per il rilascio di polizze differenziate.
Sia la dichiarazione, sia la nota metodologica, in seguito ad un controllo che le giustifichi, andranno inserite nei relativi contratti assicurativi stipulati dopo il 6 novembre 2007. Anche in questo caso, il compito di effettuare la verifica retroattiva spetta sempre agli attuari.
Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
domenica 31 maggio 2009
Premi assicurativi differenti in base al sesso: al via le verifiche degli attuari!
Etichette:
assicurazione,
assicurazioni,
attuari,
attuario,
consiglio nazionale degli attuari,
disposizioni isvap,
polizza,
polizze,
premi assicurativi,
regolamento isvap
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.