lunedì 25 maggio 2009

Assicurazione sulla casa: in Italia sono ancora poche le polizze sottoscritte!

La casa è, da sempre, considerata uno tra i beni più preziosi, tuttavia, sono ancora pochi gli italiani che pensano di proteggere la propria abitazione dai rischi legati alla vita quotidiana, come scoppi dovuti a fughe di gas, eventi atmosferici, incendi o furti.

Il panorama delle scelte assicurative, per tutelare la propria casa, è infatti molto ampio. Si va dalle polizze tradizionali, come furto e incendio, a quelle che coprono i danni causati da animali domestici, da quelle studiate appositamente per i dispositivi hi-tech alle assicurazioni personalizzate in base alla metratura della casa.

Il costo medio è di circa 165 euro all’anno, con prezzi che oscillano da 150 euro, per una protezione di base, fino a 600 euro per i prodotti più completi.

Tutte le offerte hanno, però, un punto in comune: l’approccio modulare. Cosa significa? Che il cliente può decidere di difendersi soltanto da determinati rischi come furto, incendio o danni naturali. Ecco perché è importante valutare il proprio profilo, individuare la tipologia di polizza più adatta e capire il loro funzionamento.

Per quanto riguarda l’indennizzo vero e proprio, esistono due formule principali. La più diffusa è quella a rischio assoluto che prevede il risarcimento del danno subìto in seguito al furto, sulla base di un massimale. Ciò significa che, nel contratto, è stabilito un importo fisso di rimborso indipendentemente dal valore dei beni assicurati.

Accanto a questa formula, esiste anche quella a rischio relativo in cui, nella polizza è compreso sia il valore assicurato, che è il massimo dell’indennizzo ottenibile, sia il valore delle cose assicurate. Il danno indennizzato, in questo caso, è inferiore al danno subìto dall’assicurato.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.