venerdì 22 maggio 2009

Le assicurazioni anti calamità naturali in Italia sono una chimera!

Qualcuno ci aveva pensato, una polizza anti calamità naturali obbligatoria era stata proposta, senza successo, dal secondo governo D’Alema, inserita, poi, dal governo Berlusconi nella bozza della finanziaria del 2005 e, di nuovo, dal governo Prodi in quella del 2007.

Le proteste erano, però, arrivate da più parti. In prima linea le assicurazioni, ritenendo quello dei disastri naturali un rischio troppo oneroso per il sistema assicurativo e, sullo stesso fronte, la proprietà immobiliare e le Associazioni dei Consumatori.

In effetti, i costi dei disastri naturali sono tali che perfino le risorse pubbliche sono spesso insufficienti a ricompensare le perdite economiche subite dai singoli.

L’anno scorso è stato un anno record per quanto riguarda i costi, prima di tutto umani e poi economici, delle calamità naturali. Nel 2008, tifoni, alluvioni e terremoti hanno causato oltre 220.000 vittime e danni per almeno 200 miliardi di Dollari.

Ma i rischi a cui può essere esposta la nostra casa, oltre a quelli legati alle catastrofi naturali, sono molti eppure appena il 25% della popolazione italiana è in possesso di un’assicurazione sulla casa.

Generalmente, le garanzie base offerte da tutte le polizze, sono quelle contro gli incendi, i furti, i danni a impianti domestici, lo scippo, la rapina e i danni provocati a terzi. Inoltre, le polizze assicurative, cosiddette “incendio”, assicurano, normalmente, anche gli eventi atmosferici ( vento, bufere, trombe d’aria e grandine), per quanto riguarda, invece, slavine, inondazioni, terremoti o altri disastri naturali, non tutte le compagnie accettano il rischio, soprattutto, sembra un paradosso, se in quella zona il pericolo esiste.

E’, invece, obbligatoria, ed è già inclusa nelle nostre bollette, una polizza contro i rischi derivanti dall’utilizzo del gas.

Un’altra garanzia, può, infine, essere prevista alla sottoscrizione del mutuo. In qualche caso, la banca può pretendere che vengano stipulate delle polizze dedicate alla tutela dell’immobile o delle persone coinvolte. La banca non vanta alcuna titolarità sulle somme di un eventuale indennizzo ma, in forza del vincolo, potrà imporre che vengano utilizzate per estinguere parzialmente il debito collegato.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.