lunedì 25 giugno 2012

La polizza cristalli conviene anche perché si ottiene un risparmio sulla polizza rc auto

Una stima prudente ma molto significativa indica che ogni anno in Italia sono circa un milione le auto che subiscono un danno al parabrezza. E riparare conviene per tutta una serie di motivi che vanno dal risparmio sia per la compagnia assicurativa che per l'automobilista (il costo medio di una riparazione rispetto a una sostituzione è di 5-6 volte inferiore e con la polizza cristalli è completamente rimborsata dall'assicurazione), all'attenzione all'ambiente (35 kg di CO2 in meno rispetto alla sostituzione completa del parabrezza) al semplice fatto che una riparazione oggi, anticipa una sostituzione domani. Riparare è conveniente anche per le sanzioni che possono abbattersi sull'automobilista con un parabrezza crepato. L'attuale codice della strada, infatti, impone sanzioni costose e anche piuttosto antipatiche: due punti decurtati dalla patente e multe che vanno da 80 a quasi 120 euro. A tutt'oggi sono molti gli automobilisti italiani che hanno capito l'importanza di tutelarsi e che scelgono di assicurarsi aggiungendo all'assicurazione auto anche la polizza cristalli. Oggi circa il 40% degli italiani sa che è possibile riparare il parabrezza e, grazie a poche decine di euro sul monte assicurativo, con la polizza cristalli lo si può fare gratuitamente. Basta portare l'auto e il tagliando dell'assicurazione presso un'officina convenzionata o un centro assistenza apposito (tipo Carglass) e loro si occuperanno di tutto l'iter burocratico connesso alla sostituzione del parabrezza istruendo anche la pratica con l'assicurazione. La cultura della polizza cristalli nel nostro Paese, rispetto a quanto avviene nel resto d'Europa, non è certamente ben radicata e siamo sicuramente indietro. Tuttavia si tratta di un mercato in crescita e, anche se a rilento, fa segnare ogni anno punte dell'1,5% al rialzo. In Italia, purtroppo, dietro la polizza cristalli si nasconde il malcostume delle frodi (ben l'8% del totale), in quanto il danno ai cristalli è tra quelli non sottoponibili a perizia.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.