sabato 9 giugno 2012

Zurich lancia Columbo Program un innovativo sistema investigativo antifrode nel campo della Rc auto

Il gruppo Zurich, presente in 170 Paesi, ha messo a punto "Columbo Program", un innovativo sistema investigativo antifrode nel campo dell'Rc auto, che prende il nome dal famoso tenente Colombo dell'omonima serie di telefilm. Questo programma investigativo, già attivo in diversi Paesi, tra cui l'Italia, l'Inghilterra, il Sudafrica e gli Stati Uniti d'America, verrà presto esteso agli altri principali mercati dove è presente il gruppo, dal Canada al Giappone, dalla Russia all'Australia, dalla Germania alla Turchia. Si tratta di un approccio investigativo, di un contrasto di sistema alla criminalità che ha come obiettivo quello di velocizzare la gestione dei sinistri veri, di radicare la cultura antifrode, di sfruttare le competenze mondiali, di aumentare del 30% il numero delle frodi scoperte nel campo delle assicurazioni Rc auto. La filosofia è non aspettare, ma andare a vedere cosa sta succedendo. Per farlo occorrono molte informazioni e, soprattutto, riuscire a metterle a confronto: se i dati di ogni perito non circolano, non diventano patrimonio aziendale, non si riesce mai a scoprire se una stessa persona ha provocato ripetuti diversi incidenti, per esempio, a Torino e Taormina o in Francia, Olanda e spagna. Non basta ancora: accade che non è sempre lo stesso individuo a restare vittima di un sinistro, una volta può essere la moglie, o l'amico, il collega di lavoro o un lontano parente. E' necessario, insomma, analizzare se alcune persone fanno parte, anche alla lontana, di un network, e sono in qualche modo collegati. "Enablers NetReveal", un motore di ricerca che lavora in esclusiva per Zurich e che è derivato da quelli in uso ai servizi segreti inglesi, dopo aver immagazzinato tutti i dati a disposizione delle compagnie del gruppo sugli importi più importanti o ricorrenti, va appunto alla ricerca di legami tra le persone ed evidenzia i "soft", ma soprattutto gli "hard links", che vengono segnalati agli investigatori. Se su un milione di reti di relazioni solo il 10% è votato alle truffe alle compagnie, i danni potrebbero essere enormi: per questo è meglio anticiparli, prevenirli, andando a scovare chi fa parte del network.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.