lunedì 6 agosto 2012

Rc auto: per colpa della crisi gli italiani rinunciano alla macchina!

La crisi economica, acuita dall'austerità cieca promossa dai governi europei, ha fatto si che il comparto Rc Auto fosse tra i primi a risentire della stretta dei consumi. Nessuno però poteva prevedere quanto sta accadendo, ovvero, la diminuzione assai consistente dei rinnovi delle polizze Rc Auto. Gli italiani, tartassati e in balia di un sistema economico malato, per poter sopravvivere, rinunciano all'automobile! Caro polizze, caro benzina, caro bollo auto, caro manutenzione, tutto aumenta mentre il potere d'acquisto delle famiglie diminuisce sempre più. Per molti è una presa di posizione, per altri una necessità per poter sbarcare il lunario, fatto sta che il segnale è inquietante e deve far riflettere. L'Italia e gli italiani non ce la fanno proprio più. Per non parlare delle aziende. Con i consumi fermi al palo si vedono, molto spesso, costrette a ridimensionare il proprio parco auto. Il fenomeno delle polizze non rinnovate non ha ancora raggiunto livelli eclatanti (alcune aziende, come la Zurich sostiene di non averlo notato), ma la maggior parte degli operatori confermano la sua crescita costante. "Diciamo che è più di una sensazione – commenta Michele Ferraro, agente di Allianz Ras -. Lo si nota analizzando l’arretrato in agenzia. È vero che c’è chi si dimentica di rinnovare la polizza e chi fa il "giro delle chiese" in cerca di alternative più economiche, ma per molti la rinuncia è definitiva. È uno degli aspetti della crisi, che si ripercuote anche sul numero di sinistri calcolati dai periti". L’aspetto più inquietante di questo fenomeno è che diversi proprietari di auto non assicurate circolano comunque, sfidando la sorte e mettendo a repentaglio la sicurezza di chi li incrocia per strada. A tal fine è bene ricordare che, in caso di danni a oggetti e persone da parte di veicoli non identificati o non assicurati, a intervenire è il Fondo di garanzia Consap per le vittime della strada, che per legge è tenuto a fornire un risarcimento (fino a 2 milioni e mezzo di euro per danni a persone e 500 mila euro per danni a oggetti).

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.