Il termine e-claims in Italia è ancora piuttosto sconosciuto. Letteralmente e-claims sta per electronic claims, un sistema di gestione dei sinistri assai efficiente e già molto diffuso in altri Paesi. Ma che cosa è esattamente l'e-claims? Questo innovativo sistema di gestione dei sinistri comprende un range notevole di tecnologie che possono essere utilizzate ed applicate ad aree molto diverse tra loro, come i sistemi interni alle compagnie oppure quelli esterni rivolti agli utenti finali. La tecnologia può giocare un ruolo importante nel condividere l'informazione all'interno del settore e trasferire dati tra terze parti, per esempio i riassicuratori. E-claims è la creazione di un sistema "fully integrated end to end" con il quale è possibile processare i sinistri, organizzare le informazioni in una reportistica utilizzabile a vari scopi, analisi dei dati e comunicazione. Il ventaglio delle applicazioni è piuttosto ampio, il minimo comun denominatore risiede nella possibilità di utilizzare la tecnologia ai fini della gestione tecnica e non dei sinistri. Ma vediamo, in che modo l'e-claims potrebbe aiutare le compagnie assicurative? L'uso della tecnologia incrementa notevolmente la produttività e l'efficienza. Inoltre può permettere di aumentare il livello di omogeneità delle decisioni prese e di automatizzare l'accettazione di quelle richieste che non hanno bisogno di una valutazione complessa. Rispetto a metodi più tradizionali di gestione dei sinistri, l'e-claims potenzialmente potrebbe offrire un certo numero di vantaggi come:
- maggiore efficienza e risparmio dei costi;
- maggior consistenza nell'approccio tra decisori e team decentralizzati;
- audit trails affidabili;
- pulizia e accessibilità ai dati;
- reporting e gestione delle informazioni;
- compliance con i limiti autorizzativi;
- miglioramento del servizio a livello interno ed esterno;
- riduzione dei tempi di gestione;
- migliore gestione strategica dei sinistri;
- riduzione del numero dei sinistri che richiedono ulteriori analisi;
- riduzione dei ritardi di notifica;
- Identificazione dei settori in cui gli operatori potrebbero necessitare di maggiore training.
L'e-claims ha anche delle implicazioni importanti per quanto concerne il disegno dei prodotti e la distribuzione: potrebbe permettere di monitorare la correlazione tra le dichiarazioni degli assicurati e l'esperienza dei sinistri e, di conseguenza, suggerire cambiamenti nel processo di sottoscrizione dei rischi, oppure, rilevando trend precisi di sinistri legati a specifici canali di distribuzione. Un uso ottimale dell'informazione per migliorare l'operatività e la strategia decisionale può creare un vantaggio competitivo notevole.