mercoledì 18 maggio 2011

Polizza Capital New di Mediolanum

La polizza Capital New di Mediolanum permette al cliente di definire la durata del contratto al momento della sottoscrizione (tenuto conto che la durata della copertura non può essere inferiore a dieci anni). Il sottoscrittore può anche scegliere il fondo interno nel quale desidera far confluire i propri investimenti e stabilire in quale forma effettuare i versamenti, optando per il premio unico o, in alternativa, per il piano dei premi programmati. Una volta stabilita, la forma del contratto non è più modificabile. Per quanto riguarda l'investimento in un'unica soluzione, il premio deve essere pari ad almeno 25.000 euro, mentre per le eventuali integrazioni l'importo minimo scende a 5.000 euro. Al contrario di quanto si verifica per molte polizze presenti sul mercato, Capital New di Mediolanum prevede anche la possibilità di sottoscrivere un piano dei premi programmati: in questo caso l'investitore sceglie di versare annualmente importi rivalutabili, il cui importo dovrà essere almeno pari a 500 euro. Sotto il profilo dei costi, è prevista una griglia di commissioni decrescenti in base all'importo versato, come del resto avviene per la formula a premio unico: si passa, infatti, dal 4% (importi inferiori a 50.000 euro), al 3% (tra 50.000 euro e 150.000 euro), al 2% (fra 150.000 euro e 250.000 euro), all'1% (fra 250.000 euro e 500.000 euro), mentre per importi superiori la commissione scende allo 0,25%. Per molte compagnie, invece, i premi collocati oltre la soglia del mezzo milione non prevedono commissioni.

Più articolata è, invece, la situazione delle spese per i contratti con piano dei premi programmati, le cui commissioni variano in funzione dell'importo annuo e della durata del piano. Se, per esempio, il premio annuo lordo previsto è pari a 6.000 euro, la commissione applicata alla prima annualità varia dal 25%, per un piano di durata decennale, e sale progressivamente fino al 54% per una durata di 25 anni e oltre. Le commissioni percentuali per i premi successivi seguono, invece, una logica opposta e tendono a diminuire con l'aumentare della durata dei piani: per un contratto decennale, i caricamenti si attestano sul 9%, mentre per una polizza di 25 anni la commissione si attesta sull'8%. Per i premi successivi, infine, il caricamento minimo si attesta comunque sul 5%, come avviene per i contratti con durata superiore ai 40 anni.

Per essere interpretato correttamente, lo schema provvigionale deve essere analizzato tenendo conto dei bonus fedeltà previsti dalla polizza. Capital New di Mediolanum, anche se nella sola forma con piano dei premi programmati, prevede il riconoscimento di un bonus di fedeltà il cui importo è complessivamente pari ai caricamenti massimi previsti sul premio di prima annualità per contratti con la stessa durata prescelta dall'investitore. Alla fine di ogni periodo di cinque anni a partire dalla data di decorrenza della polizza, viene riconosciuta una quota parte del bonus. Questo valore è determinato in base al rapporto tra i premi versati nel periodo e quelli dovuti complessivamente. Alla scadenza del contratto, la polizza Capital New di Mediolanum prevede, inoltre, l'erogazione di un bonus a scadenza pari a una percentuale di ciascun premio loro versato. Per i contratti a piano dei premi programmati, questo importo è in funzione sia dell'entità del premio annuo lordo, sia della durata del piano. Per esempio, a fronte di un premio annuo superiore ai 1.500 euro, la percentuale da applicare a ogni singolo versamento si attesta sullo 0,65% ogni 12 mesi (se la durata è compresa tra i dieci e i 14 anni). Questa percentuale sale allo 0,75% se la durata è compresa tra 15 e 29 anni e sullo 0,85% se il contratto è lungo 30 anni o più.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.