venerdì 27 maggio 2011

Corte di Giustizia: tariffe Rc auto simili per uomini e donne

I giudici della Corte di Giustizia dell'Unione Europea hanno imposto l'alt alle discriminazioni tra i sessi in materia di accesso ai beni e servizi, nonché alla loro fornitura. La decisione stabilisce, inoltre, che a decorrere dal 21 dicembre 2012 non sarà più possibile in alcun modo derogare alla prescrizione della direttiva 113 del 2004. In materia assicurativa, finora, la maggiore aspettativa di vita delle donne determinava un maggiore costo per le polizze vita ma anche, data la minore frequenza dei sinistri da parte delle conducenti donne, una netta diminuzione dei premi della responsabilità civile auto obbligatoria. La decisione ha alimentato diverse polemiche. La federazione degli assicuratori europei, per esempio, si è dichiarata "profondamente delusa dalla sentenza", mentre le associazioni dei consumatori hanno sottolineato come "sia profondamente ingiusto che le donne, in particolare quelle più giovani, saranno d'ora in poi costrette a pagare premi di responsabilità civile auto più alti nonostante causino incidenti meno gravi e meno costosi rispetto ai maschi". La commissaria alla Giustizia dell'Unione Europea, Viviane Reding, ha annunciato che la commissione europea "esaminerà attentamente le implicazioni della sentenza". Ma la stessa Reding ha anche ricordato che già molti Paesi europei (in particolare Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania e Olanda) applicano ormai da tempo tariffe simili sia per gli uomini che per le donne.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.