Gli italiani al volante, distratti dai rincari senza fine della benzina, forse non se ne sono accorti, ma nel 2011 la corsa verso l'alto delle tariffe Rc auto ha subito una frenata. A sostenerlo è uno studio realizzato da Aiba in collaborazione con Iama Consulting. Dai dati emersi dall'indagine risulterebbe che nel 2011 le tariffe sono aumentate in media del 3,7%, che confrontato con il +12,2% di fine 2010 è il segnale di un'evidente frenata. Del resto, gli indicatori tecnici del ramo sono in miglioramento e se è vero che rimangono ancora in zona rossa la causa va ricercata nelle stagioni passate, dato che le gestioni correnti di molte compagnie fanno già registrare valori profittevoli di combined ratio, grazie all'effetto dell'aumento della raccolta premi e della riduzione del costo dei sinistri di competenza, determinato principalmente dalla diminuzione della frequenza dei sinistri. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dall'ultima edizione dell'Osservatorio Auto realizzato sulla base dell'analisi dei prezzi di listino applicati dalle compagnie di assicurazione che non tengono conto della flessibilità tariffaria concessa dalle imprese alle proprie reti di vendita. I dati sono stati raccolti da Check-It-Auto, lo strumento professionale dei broker Aiba per la comparazione delle tariffe auto e delle garanzie aggiuntive. L'analisi dell'Osservatorio utilizza, per ogni compagnia, un campione fisso di 15 profili diversi di assicurati residenti in 20 differenti capoluoghi di provincia.
Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
mercoledì 16 maggio 2012
Rc auto: rincari medi del 3,7%
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.