sabato 28 aprile 2012

La polizza infortuni globale di Axa e il nodo della franchigia

Una parte delle condizioni contrattuali che spesso genera controversie con la clientela è rappresentata dalle franchigie. Anche in questo caso, la nota informativa aiuta a superare le aree di incertezza. Nella polizza Infortuni Globale di Axa, se il contraente ha sottoscritto la copertura di invalidità permanente nella forma con franchigia sull'intera somma assicurata, l'indennizzo verrà calcolato in quattro modalità:

  • sulla parte fino a 150.000 euro di somma assicurata, l'indennizzo è dovuto con applicazione di una franchigia del 3% sul grado di invalidità permanente accertato;
  • sulla parte eccedente 150.000 euro e fino a 250.000 euro l'indennizzo è dovuto con applicazione di una franchigia del 5% sul grado di invalidità permanente accertato;
  • sulla parte eccedente 250.000 euro e fino a 500.000 euro l'indennizzo è dovuto con applicazione di una franchigia del 10% sul grado di invalidità permanente accertato;
  • sulla parte eccedente 500.000 euro di somma assicurata l'indennizzo è dovuto con applicazione di una franchigia del 15% sul grado di invalidità permanente accertato.
La polizza di Axa, peraltro, prevede anche la possibilità di aderire alla forma senza franchigia sul primo scaglione. In questo caso l'indennizzo verrà calcolato in base alle seguenti modalità: 

  • sulla parte fino a 100.000 euro di somma assicurata l'indennizzo è dovuto senza alcuna franchigia sul grado di invalidità permanente accertato;
  • sulla parte compresa tra 100.000 euro e 250.000 euro, si applica una franchigia del 5% sul grado di invalidità permanente accertato;
  • sulla parte fra i 250.000 euro e i 500.000 euro, la franchigia sale al 10%;
  • infine, sulla parte oltre i 500.000 euro assicurati l'indennizzo è dovuto con applicazione di una franchigia del 15% sul grado di invalidità permanente accertato. 
La polizza di Axa prevede anche una formula con franchigia modulare sul primo scaglione. Se, invece, l'assicurato non sceglie questa versione, nel caso di una somma assicurata di 200.000 euro e invalidità permanente accertata del 6%, il calcolo dell'indennizzo viene così effettuato:

  • sulla somma fino a 100.000 euro è riconosciuta l'intera percentuale del 6% (il valore di indennizzo è di 6.000 euro);
  • oltre i 100.000 euro si applica la franchigia del 5% (per un importo di 1.000 euro). L'indennizzo liquidato è, dunque, di 7.000 euro.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.