venerdì 9 marzo 2012

Rc Auto: scatta il risarcimento danni in forma specifica

La norma più incisiva del Decreto sulle Liberalizzazioni in termini di abbattimento dei costi per il sistema assicurativo e, auspicabilmente, per gli assicurati è quella che consente alle compagnie di risarcire i danni in forma specifica. Tradotto in soldoni, le imprese assicurative avranno la possibilità di riparare le auto danneggiate direttamente nelle proprie officine. Mentre il pagamento di una somma di denaro al danneggiato a titolo di risarcimento, pur restando un diritto del cliente, diventerà meno vantaggioso. Il Decreto stabilisce, infatti, che tutte le compagnie che forniranno un'idonea garanzia sulle riparazioni, di validità non inferiore a due anni su tutte le parti non soggette ad usura ordinaria avranno un incentivo in più. E che qualora l'automobilista insista per un risarcimento in contanti la somma potrà essere decurtata del 30%. Questo intervento potrebbe davvero fare la differenza, visto che le imprese assicurative avrebbero tutto l'interesse a contenere i costi delle riparazioni contrariamente a certi meccanici specializzati, che puntano a far lievitare a dismisura costi e preventivi, con la scusa che tanto a pagare è l'assicurazione. Ovviamente, il risparmio, come auspicato dal governo, dovrà tradursi in una sensibile riduzione delle tariffe finali dell'Rc Auto alla clientela.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.