sabato 3 marzo 2012

Cos'è la polizza dread disease?

Già molto utilizzata all'estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma ancora poco nota in Italia, la polizza dread disease non è altro che una copertura complementare, abbinata ad un'assicurazione sulla vita, contro il rischio di insorgenza di una malattia grave. La polizza dread disease ha una finalità di natura prettamente previdenziale e mira ad offrire aiuti economici nel caso si venga colpiti da una grave malattia, che richiede costosi interventi chirurgici. La dread disease è frequentemente abbinata ad una polizza caso morte, temporanea o a vita intera, o anche con una polizza mista. All'insorgenza di una delle malattie gravi previste nel contratto, l'assicuratore si impegna a pagare un anticipo sul capitale assicurato per il caso di morte (forma anticipativa) o in aggiunta a quest'ultimo (forma aggiuntiva). Le malattie gravi previste dalla copertura dread disease sono molte e variano da contratto a contratto. Le più frequenti, e l'elenco è per forza di cose parziale e nient'affatto esaustivo, sono: infarto del miocardio; malattie che richiedono interventi di chirirgia cardiovascolare (per esempio procedure di by-pass); ictus cerebrale; tumore o neoplasia maligna; insufficienza renale irreversibile; malattie che comportano la necessità di un trapianto d'organo. Se l'assicurato è stato colpito da una delle malattie gravi previste dal contratto, la compagnia paga, di norma, un anticipo sulla somma assicurata per il caso di morte. Una volta ottenuto l'anticipo, la copertura dread disease talvolta si estingue (l'eventuale insorgenza di un'altra malattia grave non darà quindi diritto ad alcuna prestazione); mentre la copertura caso morte rimane solitamente attiva fino alla scadenza, diminuita del capitale anticipato. L'eventuale somma assicurata per il caso vita (nel caso di abbinamento a una polizza mista) rimane inalterata. L'insorgenza della malattia grave, inoltre, esonera dal pagamento dei premi non ancora scaduti. In questo caso, il capitale erogato dall'assicuratore per una malattia grave non intacca la somma assicurata per il caso morte. Si tratta di una prestazione che, appunto, va ad aggiungersi a quelle previste dalla copertura di base. Per il resto vale quanto detto a proposito della forma anticipativa.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.