giovedì 27 ottobre 2011

Riorganizzare la bonus malus per combattere la crisi

L'Unapass ha seguito con interesse i lavori istituzionali relativi alla manovra finanziaria correttiva. Il sindacato presieduto da Massimo Congiu ha suggerito direttamente alle commissioni Bilancio e Finanze di camera e Senato, alcune sintetiche misure relative al settore assicurativo. Sul tema della tassazione delle rendite è stata rinnovata la richiesta di volere equiparare la tassazione del ramo vita a quella dei titoli di Stato, vista la loro oggettiva natura di lungo termine del risparmio e della previdenza. Per ridurre l'esborso pubblico, Unapass ha proposto l'introduzione dell'obbligo assicurativo per le coperture contro le calamità naturali, in maniera tale da aumentare un sistema di pèrevenzione da parte dei singoli cittadini e degli enti locali e nel contempo aumentandone la loro responsabilizzazione. Il sindacato ha puntato anche sul fatto di ridare slancio al processo delle liberalizzazioni nel settore assicurativo che produrrebbe un effetto positivo su tutta la filiera del mercato e una riduzione dei costi medi per il consumatore finale, a partire dalla Rc Auto. Il sindacato ha richiesto alle istituzioni la modifica di alcune parti della Legge 40/07, specificamente quelle relative ai meccanismi evoluti delle classi di merito bonus/malus, e la modifica del codice delle assicurazioni laddove viene posto il divieto in capo agli intermediari di contemporanea iscrizione in più sezioni dello stesso registro degli intermediari, eccezion fatta per la sola Rc Auto. Unapass ha sottolineato il fatto che la collaborazione tra agenti di assicurazione, iscritti nella stessa sezione a) del Rui, favorisce un aumento della mobilità assicurativa del consumatore, dell'ampliamento della gamma di offerte concorrenziali e una conseguente riduzione del prezzo finale per il consumatore stesso.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.