Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
giovedì 20 ottobre 2011
Intesa Sanpaolo lancia la scatola nera per l'Rc Auto
Intesa Sanpaolo lancia la scatola nera per l'Rc Auto! Dello strumento, ben visto dall'Isvap, si parla da molti anni, ma l'utilizzo tra gli italiani non è decollato mai veramente. Le compagnie vorrebbero addirittura renderla obbligatoria per diminuire il numero delle frodi e, sostengono, ridurre il prezzo dei contratti. Per ora la scatola nera resta circoscritta ad alcune iniziative sperimentali e alla proposta di alcune compagnie. Intesa Sanpaolo ci scommette con convinzione, al punto che almeno sul prodotto lanciato a giugno "Viaggia con noi" la scatola nera sarà obbligatoria. Non solo. L'Isvap ha anche concesso alla banca di subordinare l'obbligo a contrarre (l'impossibilità da parte della società di non offrire la copertura assicurativa per la responsabilità civile) all'accettazione da parte del cliente dello strumento di controllo. Iniziativa che potrebbe costituire una svolta nell'applicazione della scatola. Non ci saranno costi di noleggio né di installazione, salvo poi restituire il box in caso di chiusura del contratto. Oltre alle tradizionali funzioni di monitoraggio del veicolo, la scatola nera di Intesa sarà collegata ad una centrale operativa che, in caso di incidente, contatta in voce il guidatore per offrire l'assistenza necessaria. Il piccolo dispositivo installato nell'abitacolo è collegato 24 ore su 24 e il cliente può richiedere assistenza in qualunque caso di necessità. Nei casi più gravi è la centrale stessa a contattare il guidatore, assisterlo e inviargli mezzi di soccorso. Le informazioni sull'impatto registrate dalla scatola nera permetteranno poi alla compagnia di verificare facilmente la congruità del sinistro da liquidare, consentendo tempi rapidi di rimborso. Al di là dei dettagli della nuova polizza, lo sbarco nella Rc Auto rappresenta un altro tassello del piano messo in atto da Intesa per aggredire il mercato assicurativo. Solo qualche mese fa il gruppo di Cà de Sass ha infatti dato vita attraverso l'aggregazione di Intesa Vita, Eurizon Vita, Centrovita e Sud Polo vita a un polo che alla fine del 2009 rappresentava complessivamente il sesto gruppo assicurativo italiano, con una quota di mercato del 6,3% e una raccolta di 7,4 miliardi di euro.
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.