giovedì 14 ottobre 2010

Nuova direttiva UE sull'intermediazione assicurativa

La Commissione europea entro la fine di quest'anno elaborerà una proposta di revisione della direttiva sull'intermediazione (Imd), che è stata alla base del Codice delle Assicurazioni e del Regolamento Isvap numero 5 del 2006. I punti cardine della nuova normativa, che sarà messa in discussione ed entrerà in vigore entro il 2011, dovrebbero essere: l'eliminazione degli ostacoli al funzionamento del mercato unico, l'incremento della protezione del consumatore, la trasparenza e una netta divisione tra l'attività degli assicuratori e quella degli intermediari.

Il CEA (Comitato degli assicuratori europei) ha pubblicato una briefing note proprio sulla nuova direttiva. Secondo il comitato, l'eterogeneità dei canali distributivi presenti in Europa va incontro alle esigenze dei clienti, incrementa la possibilità di scelta e stimola la competizione tra produttori e tra distributori.

Un'unica regolamentazione, uguale per tutti i settori, non è in grado di esprimere le differenze esistenti tra i diversi sistemi distributivi nazionali. E' dunque necessario, secondo il CEA, valutare alcuni elementi fondamentali prima di proporre una riforma univoca della distribuzione dei prodotti assicurativi.

In primo luogo, il numero di coperture obbligatorie in essere nei diversi Paesi - variabile da un minimo di 4 (Inghilterra) ad un massimo di 440 (Spagna) - influenza in profondità anche i modelli distributivi prevalenti sul mercato. In secondo luogo, sempre secondo la CEA, le iniziativa di riforma legislativa dovrebbero tener conto anche della natura dei diversi sistemi pensionistici e il modo differente in cui essi funzionano: presso alcuni Paesi dell'Unione, per esempio, sono prevalenti gli schemi pensionistici integrativi obbligatori (individuali o collettivi), mentre in altri le pensioni integrative sono in larga misura a carattere volontario.

In queste ultime realtà, il ruolo degli intermediari risulta molto più rilevante. Non è consigliabile restringere la possibilità di scelta dei consumatori. Nella parte conclusiva del documento, il CEA elenca sei principi fondamentali dai quali la riforma della distribuzione assicurativa dovrebbe trarre aspirazione: 

  1. le pratiche di vendita devono essere focalizzate su un trattamento corretto dei clienti;
  2. il distributore deve offrire consulenza su richiesta o quando le circostanze lo richiedono;
  3. il cliente deve essere sempre informato circa ogni possibile limite del servizio assicurativo;
  4. la consulenza deve essere formulata a partire dall'analisi delle necessità del cliente, grazie alle informazioni fornite dall'assicurato stesso;
  5. ogni distributore deve comprendere bene il prodotto sul quale offre informazioni o consulenza;
  6. prima che il contratto sia concluso, il cliente deve ricevere una quantità di informazioni sufficiente a permettergli una scelta consapevole.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.