Uno dei problemi legati all'esercizio degli impianti da fonti rinnovabili durante il loro ciclo di vita, questione particolarmente sentita dai sistemi fotovoltaici per i quali un qualsiasi fermo rappresenta una perdita sia sotto il profilo della produzione, sia sul fronte degli incentivi, è quello assicurativo.
Assicurare un impianto fotovoltaico significa proteggere il proprio investimento da una serie di imprevisti che vanno dal guasto elettrico, agli eventi atmosferici, passando per il furto, fenomeno che si sta sviluppando non poco e che ha per oggetto principale i grandi impianti, ma sta interessando anche quelli domestici, magari posti su abitazioni secondarie o situate in luoghi isolati.
Come in altri settori, probabilmente, non esiste un'assicurazione ottimale per il proprio impianto fotovoltaico che ha sempre caratteristiche uniche in quanto tagliato su misura per la specifica installazione, ma è sicuramente possibile scegliere le condizioni per proteggere il proprio investimento. Prima di tutto è bene sgombrare il campo da un equivoco di fondo. Spesso quando parliamo di pannelli fotovoltaici si pensa che questi componenti siano garantiti per 20 anni. In realtà la maggior parte dei costruttori garantisce il rendimento, entro una certa fascia con un tasso di decadimento annuale, effettivamente per 20 anni, ma la funzionalità dei pannelli stessi è garantita, come per tutti i prodotti, solo per due anni.
In conseguenza di ciò, il cosiddetto guasto elettrico che avvenga dopo 24 mesi dalla data d'acquisto, non è garantito dall'azienda costruttrice, ragion per cui è necessario assicurarsi da eventuali problemi nel periodo successivo. Inoltre alcune assicurazioni coprono anche i danni dovuti a problemi progettuali e d'installazione, cosa importante in un settore come quello del fotovoltaico, caratterizzato da una grande dinamicità delle aziende d'installazione, che dopo un periodo lungo, come 10/15 anni, potrebbero anche non rispondere di tali questioni perché cambiate come assetto societario o più semplicemente chiuse.
Facciamo un esempio pratico legato ad un aspetto spesso poco evidenziato: quello dei cavi elettrici. L'utilizzo di cavi elettrici di bassa qualità non adatti per esterni, può porre problemi, anche per le condizioni di lavoro di un impianto fotovoltaico, una decina di anni dopo l'installazione, ragione per la quale può essere necessario cautelarsi con un'assicurazione che copra anche questi rischi. Se si accede ad un finanziamento bancario per il proprio impianto fotovoltaico assicurarsi è quasi un obbligo, visto che in caso di guasto dell'impianto, per tutto il periodo di fermo l'incentivo del Conto Energia non viene erogato e ci si potrebbe trovare in una situazione problematica sotto il profilo del flusso monetario, visto che si dovrebbe pagare la rata del finanziamento, senza l'introito degli incentivi che viene erogato, è il caso di ricordarlo, solo ed esclusivamente in base all'energia prodotta ed effettivamente messa in rete. In ogni caso visto che le differenze sul fronte delle garanzie possono essere molte, e quelle in termini di premio solo di pochi euro è consigliabile fare confronti accurati e scegliere le polizze più complete possibile.
Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
domenica 5 dicembre 2010
Perché assicurare un impianto fotovoltaico?
Etichette:
assicurare impianto fotovoltaico,
assicurazione,
assicurazioni
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.