La
AEC Master Broker, broker di assicurazioni dedicato alla progettazione e al piazzamento di programmi assicurativi per il mondo dei professionisti, delle aziende e degli Enti Pubblici ha, dal 2006 ad oggi, sviluppato un modello di business caratterizzato da un lato dal cosiddetto "Underwriting Agency Model" (è un'agenzia di sottoscrizione dedicata al collocamento di rischi sul mercato internazionale) e dall'altro dal Master Broker (funge cioè da broker grossista specializzato) senza svolgere attività su clienti diretti, ma acquisendo i singoli affari esclusivamente tramite la propria rete di collaborazioni composta da broker ed agenzie organizzate secondo lo schema del "plurimandato verticale".
Al rinnovo della convenzione con Federgeometri (il sindacato nazionale italiano geometri e geometri laureati liberi professionisti, presieduto da Davide Titta Farinella) è stato siglato un accordo quadro attraverso il quale il Gruppo AEC ha sviluppato un pacchetto di soluzioni per tutti i rischi del geometra, che si struttura in tre aree:
- Responsabilità civile;
- Rischi del patrimonio;
- Rischi della persona.
Le coperture assicurative sono piazzate con 5 tra i più specializzati assicuratori del mercato nazionale e internazionale, nonché sul mercato dei Lloyd's. Vi sono 2 compagnie mono ramo: UCA Assicurazione Spese Legali e Peritali S.p.A. e DKV Salute S.p.A. a socio unico; 3 compagnie di assicurazione con estrazione internazionale: ACE European Group Limited, QBE Insurance Europe Limited e Pramerica Life S.p.A.
Il programma, che potete scaricare cliccando
qui, ha voluto definire delle insurance guidelines per i professionisti al fine di realizzare una tutela completa sia della sfera professionale che privata.