domenica 20 dicembre 2009

Polizze connesse ai finanziamenti e protocollo Abi-Ania salva portabilità

Il protocollo d'intesa siglato tra l'Abi (Associazione bancaria italiana) e l'Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), meglio noto come protocollo salva portabilità è un insieme di provvedimenti relativi a tutti i finanziamenti, anche non immobiliari, che prevede, in caso di estinzione anticipata del mutuo, che venga restituito al cliente non soltanto il premio non goduto della polizza, ma anche le commissioni anticipate. Nel caso, invece, della portabilità, il cliente può decidere di mantenere il contratto preesistente, modificando semplicemente il beneficiario (che diventerebbe il nuovo istituto di credito) o, in alternativa, di chiudere il contratto di assicurazione in corso, incassando la quota non goduta, e aprirne successivamente un altro legato al nuovo mutuo. Non solo. Il protocollo interviene anche sulla trasparenza, stabilendo che per i nuovi contratti assicurativi accessori a mutui e finanziamenti, al cliente deve essere data informativa sull'entità dei costi a suo carico, con l'indicazione della quota parte percepita dal mutuante collocatore.

Purtroppo, questi lodevoli propositi sono stati disattesi, fin dal primo momento, in virtù della consolidata prassi che stabilisce, in maniera tacita, che i protocolli siglati tra associazioni di categoria non siano quasi mai vincolanti per le parti. In altre parole, nessuna compagnia e nessuna banca è realmente obbligata al rispetto delle nuove norme.

Dopo che le associazioni dei consumatori hanno preso letteralmente d'assedio l'Isvap, segnalando le difficoltà che i clienti hanno incontrato per estinguere le polizze collegate ai mutui, l'Authority guidata da Giancarlo Giannini, ha introdotto una disposizione volta a regolamentare, per i nuovi contratti, i casi di cessazione del rischio. Con riferimento alle polizze a premio unico connesse a mutui e ad altri contratti di finanziamento è stato stabilito che, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, le imprese restituiscano all'assicurato la parte di premio pagato relativo alla frazione di rischio non corso. Per le coperture dei rami vita l'assicurato può richiedere, in alternativa, la prosecuzione della copertura assicurativa, fino alla scadenza, a favore di un nuovo beneficiario.

Approfondimenti

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.