sabato 18 giugno 2011

L'apporto dei broker all'industria del fotovoltaico

Le aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al solare fotovoltaico, dovrebbero valutare accuratamente l'adeguatezza delle coperture assicurative e delle modalità di risk management, al fine di riparametrare il livello di tutela a uno scenario di rischio molto più complesso del normale. Attraverso l'intervento del broker è possibile predisporre un piano assicurativo capace di tutelare l'intero processo produttivo. Le soluzioni variano a seconda del tipo di progetto, ma vanno sottolineate alcune coperture. Le polizze cauzioni sono fondamentali per la protezione di chi costruisce l'impianto dagli obblighi derivanti dal contratto. La copertura trasporti, legata alle esigenze di fornitura, ha lo scopo di tenere indenne l'assicurato qualora macchinari e/o componenti oggetto delle forniture vengano danneggiati durante il trasporto. Il rischio di montaggio (erection all risk) oltre ai rischi derivanti dalla costruzione, può indennizzare i ritardi nel completamento dell'opera per i danni in fase di montaggio che fanno slittare la consegna dell'impianto. Infine, il rischio di esercizio è garantito da una copertura all risk che risarcisce tutti i danni materiali diretti causati da eventi accidentali agli enti assicurati. La polizza può essere estesa ai danni indiretti derivanti dalla forzata interruzione o riduzione dell'attività assicurata (business interruption) per effetto di un sinistro indennizzato nella sezione danni materiali. La copertura può prevedere anche una sezione di Rc Terzi e può essere estesa anche alla Rco e alla Rc prodotti. L'unica copertura che ancora il mercato stenta a rilasciare è quella relativa all'effettiva produzione di energia rispetto al progetto realizzato. Come già in passato, infatti, gli assicuratori mostrano forte ritrosia a garantire eventi privi di statistiche di avvenimento.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.