mercoledì 10 giugno 2009

Come disdire una polizza Rc Auto?

Disdire una polizza Rc Auto è divenuta un'esigenza e una prassi assai frequente in questi ultimi anni, vista l'aumentata attenzione, da parte della clientela, ai premi imposti dalle compagnie, sempre poco allineati alle reali esigenze dei consumatori.

Gli strumenti messi a disposizione degli utenti sono, oggigiorno, molti e di facile reperimento. Il web, in quest'ottica fa sicuramente la parte del leone e consente, in pochi minuti e dopo semplici passaggi, di confrontare più offerte contemporaneamente al fine di ottenere le condizioni di mercato più vantaggiose.

Una volta individuata la polizza che più si confà alle proprie esigenze è, però, necessario disdire il contratto in essere con la vecchia compagnia.

Le polizze Rc Auto oggi sul mercato sono di due tipi: a) a scadenza secca; b) a tacito rinnovo. Ciascuno di questi contratti prevede regole diverse per essere sciolto.

Vediamo più in dettaglio com'è possibile disdire una polizza Rc Auto a scadenza secca: l'estinzione del contratto avviene automaticamente alla mezzanotte dell'ultimo giorno di validità e vi è la possibilità di pagare il premio, riattivando la copertura assicurativa, per un periodo di 15 giorni successivo alla scadenza (questo periodo è denominato "periodo di tolleranza" ed è previsto dall'articolo 1901, secondo comma, del codice civile). Le polizze Rc Auto sono contratti annuali che, quindi, non sono interessati dalla possibile introduzione della poliennalità di coperture, ad esempio, incendio e furto.

Per chiudere, invece, un contratto a tacito rinnovo, è necessario inviare una raccomandata A/R o un fax, all'assicuratore, almeno 15 giorni prima della scadenza annuale e comunque entro l'ultimo giorno di scadenza della polizza. Tuttavia, è bene dire che l'assicuratore ha la facoltà di non richiedere obbligatoriamente alcuna comunicazione, fattispecie, questa, che di fatto fa decadere la polizza in maniera automatica, ma solo in caso di aumento del premio al di sopra del tasso d'inflazione programmato.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.