domenica 7 giugno 2009

Analisi polizza vita Onlife Allianz


La polizza vita Onlife di Allianz, immessa sul mercato dalla L.A. VITA SpA facente parte del Gruppo Allianz, è un'assicurazione temporanea caso morte, semplice, trasparente e flessibile, che assicura un capitale agli eredi in caso di decesso della persona assicurata, qualora l'evento si verifichi prima della scadenza contrattuale.

Una caratteristica molto interessante di Onlife è che si tratta di una polizza vita erogata e gestibile interamente via internet per capitali assicurati minimo di 25.000 euro e massimo di 250.000. Per importi superiori, fino ad un massimo di 1.500.000 euro è richiesta una prassi un pochino più complessa che prevede lo svolgimento di indagini sanitarie supplementari.

La polizza si rinnova, tacitamente, di anno in anno, per un massimo di 25 anni e comunque non oltre il compimento del 70° anno d'età del contraente, il quale ha la facoltà di mutare l'importo del premio da versare alla compagnia in qualsiasi momento, prima della naturale scadenza annuale. Qualora il premio dovesse essere aumentato di oltre il 10%, le norme contrattuali prevedono lo svolgimento di dettagliate indagini sanitarie, alle quali, il contraente dovrà sottoporsi.

Vi è anche la possibilità di sottoscrivere una garanzia complementare, denominata "Infortuni della Strada", che prevede il pagamento del capitale assicurato, al beneficiario, qualora il decesso della persona assicurata sia avvenuto in seguito ad un incidente stradale o a causa delle sue complicanze, entro un anno dalla data dell'incidente stesso.

Considerato che il premio è destinato esclusivamente alla copertura del rischio morte, nessuna prestazione è prevista in caso di sopravvivenza dell'assicurato alla scadenza del contratto. Inoltre, se dopo aver contratto la polizza, l'assicurato facesse un viaggio in un Paese in stato di guerra, verrebbe meno, istantaneamente, la copertura assicurativa.

Il capitale assicurato non rientra nell'asse ereditario, pertanto, gli eredi, se non sono stati designati quali beneficiari dell'assicurazione, non hanno alcun diritto sulle prestazioni assicurate.

Dal punto di vista fiscale, il capitale assicurato corrisposto in caso di morte dell'assicurato ai beneficiari è esente da Irpef, mentre, per ciò che attiene le imposte da pagare sui premi versati, il contraente gode di una detrazione fiscale ai fini Irpef. Tutte le somme dovute dalla compagnia, come prestazione, non possono essere né pignorate né tanto meno sequestrate, così come stabilisce l'articolo 1923, 1° comma, del codice civile.

Altri costi accessori, legati all'emissione ed alla gestione del contratto, ammontano a 15 euro l'anno e sono già inclusi nel premio da versare.

Ripetiamo, trattandosi di un prodotto disponibile esclusivamente via web, tutte le pratiche burocratiche risultano essere assai rapide. In buona sostanza, una volta accettato il preventivo online, il cliente dovrà perfezionare la stipula del contratto inviando la documentazione necessaria al numero di fax 040 3175080 o via email all'indirizzo contratti@lavita.it.

Entro e non oltre un giorno lavorativo, la compagnia invia al contraente un avviso con il quale gli da conferma dell'arrivo dei documenti e dell'attivazione della copertura assicurativa.

Non vi è alcuna carenza, ovvero l'assicurazione decorre dalle ore 24 del giorno della stipula del contratto, senza nessuna sospensione della copertura per lo svolgimento di eventuali accertamenti sanitari.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione. E' consigliabile, a tal fine, inviare una richiesta alla compagnia a mezzo raccomandata A/R.

La polizza vita Onlife di Allianz, infine, può essere anche agganciata ad un mutuo modulandone il premio in base al capitale residuo del mutuo stesso. La procedura in se è molto semplice, basterà, infatti, richiedere l'abbassamento della rata via email, anno per anno, prima della scadenza del contratto.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.