Le nostre polizze Rc Auto sono tra le più care d'Europa, perché purtroppo da noi non esiste ancora una norma che stabilisca dei tetti massimi per i premi. Per mettere un freno agli aumenti, però, il Ministero dello Sviluppo Economico ha appena introdotto un'importante novità. Da maggio le compagnie d'assicurazioni saranno obbligate a proporre un contratto standard, che riporti il costo nudo e crudo della polizza senza voci aggiuntive come le coperture su furto o incendio. "In questo modo per i clienti sarà più facile confrontare le varie offerte sul mercato", spiega Fabrizio Premuti, responsabile assicurativo dell'associazione Adiconsum. La polizza standard prevederà l'applicazione del cosiddetto bonus/malus e l'eliminazione della franchigia. In caso di incidente, quindi, il danno sarà totalmente a carico dell'assicurazione. Stabiliti questi punti fermi, ciascuna compagnia è libera di fissare il premio che vuole sulla base di alcuni parametri come: età, residenza, classe di merito dell'assicurato e sinistri precedenti con colpa.
Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.