sabato 30 luglio 2011

Cos'è il private insurance?

Il private insurance è l'insieme di soluzioni assicurative offerte a un segmento di persone con problematiche sofisticate e complesse con un patrimonio liquido di almeno 500.000 euro. Nonostante la pesante crisi economica stiamo parlando di oltre 703.000 italiani alla ricerca di forme di protezione e tutela, mentre i super ricchi, che hanno un patrimonio finanziario netto superiore al milione di euro, sono circa 250.000, secondo una ricerca 2011 sulla ricchezza individuale promossa da expo Luxe (il Salone del Lusso di Roma).

I dati raccolti evidenziano come le persone con un elevato patriminio netto prediligano gli investimenti in gioielli, pietre preziose e orologi (23%), seguiti dalle opere d'arte (20%). Passando agli investimenti finanziari si preferiscono le gestini patrimoniali e i fondi d'investimento (34%), le obbligazioni bancarie e aziendali (29%), i titoli di Stato (13%) e quelli azionari (9%), mentre l'80% dei super ricchi possiede almeno 2 immobili. Uno studio realizzato dall'Associazione italiana private banking ha inoltre sottolineato come il 64% di questo target sia molto preoccupato dall'eventualità di perdere il capitale investito, mentre il 32% del campione ha paura di subire danni al patrimonio familiare, ma solamente 4 persone su 10 si sono dotate di soluzioni assicurative adeguate. I numeri parlano chiaro: lo sviluppo del private insurance, attraverso soluzioni di ramo vita e ramo danni, rappresenta un importante opportunità di business incentrato non solo sugli obiettivi finanziari ma anche sulla protezione della famiglia e dei beni personali. Se attualmente il settore è presidiato da compagnie di assicurazioni di diritto estero, può rappresentare un approdo naturale per l'attività del broker che ha strumenti e competenza tecnica adeguata per fornire consulenza e costruire le soluzioni cautelative sulle esigenze particolari della popolazione di titolari d'impresa, manager di azienda e professionisti detentori di grandi patrimoni.

Gli strumenti di private insurance non si fermano alle polizze unit linked di diritto estero a elevato contenuto finanziario, tipologia di prodotti che solitamente non vengono trattati dai broker. I quali, invece, rispondono alle esigenze dei loro clienti attraverso polizze vita utilizzate come strumento di gestione patrimoniale, polizze di copertura dei rischi sulla durata della vita, polizze danni a elevata personalizzazione volte a tutelare i rischi patrimoniali legati ai beni mobili e immobili e polizze danni che offrono copertura dei rischi personali. Conoscitore e gestore dei rischi per natura, il broker ha l'opportunità di aprirsi nuovi spazi in questa nicchia di mercato, proponendo soluzioni che garantiscano una gestione oculata del patrimonio, dei beni e delle persone, senza far ricorso, a differenza di altri operatori, agli strumenti di alto contenuto finanziario. E' proprio il broker  la figura professionale in grado di fornire le risposte a chi non trova soddisfazione tramite i prodotti standard per beni come per esempio: residenze di lusso o case di particolare pregio storico, opere dìarte, barche, gioielli e sofisticati programmi di copertura dei rischi alla persona che includono malattia, infortunio, previdenza, long term care. In sintesi, si devono adottare le soluzioni ai problemi, sia consci che inconsci, del cliente e non viceversa, come tende a fare il mercato assicurativo attraverso l'offerta di prodotti altamente standardizzati. Qui il broker, rispetto a ogni altro intermediario, è maestro.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.