giovedì 2 luglio 2009

Assicurazione Rc Auto: le associazioni dei consumatori chiedono riduzioni sensibili dei premi


La crisi non guarda in faccia nessuno! Anche i grandi colossi hanno dovuto, infatti, pagare il loro conto, ed è stato salato! Il settore assicurativo, in particolare, ha archiviato il 2008 con un calo del 7,2%. E se il 2009 sembra essere iniziato meglio, con una raccolta in crescita del 15%, spinta soprattutto dal settore Vita, l'Rc Auto continua ad andare male e, dopo aver chiuso il 2008 con una perdita del 3% vede già un -5,2% nel primo trimestre di quest'anno.

Perdite economiche pesanti sono, di solito, l'anticamera di nuovi rialzi delle tariffe, come in parte annunciato, a fine maggio, dal presidente dell'Ania Cerchiai. Ma le associazioni dei consumatori non ci stanno e chiedono, invece, di non toccare gli attuali listini se non, eventualmente, per ribassarli.

Le tariffe dell'assicurazione obbligatoria sui veicoli sarebbero, infatti, già cresciute del 5% nei primi mesi del 2009, ultimo aumento di un'escalation che ha visto i costi dell'Rc Auto aumentare del 145% negli ultimi 10 anni.

Le associazioni dei consumatori chiedono, a gran voce, una riduzione di almeno il 10-15% delle tariffe e invitano le compagnie a seguire l'invito del presidente dell'Isvap, Giannini, ad agire riducendo i costi piuttosto che aumentare le tariffe, puntando a una reale concorrenza anziché contrastare i primi elementi di competitività inseriti con i decreti Bersani.

E proprio per andare incontro ai portafogli degli automobilisti e stimolare la concorrenza, l'Isvap ha lanciato, nei giorni scorsi, uno strumento informatico, il cosiddetto "preventivatore", per confrontare, sulla base della convenienza economica, i preventivi Rc Auto di tutte le compagnie operanti sul mercato.

Newsletter

ISCRIVITI ARRETRATI DELLA NEWSLETTER
CANCELLA ISCRIZIONE

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.


Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.

Privacy

Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.