Il costo dell'assicurazione varia a seconda della tipologia di contratto che si è scelta. La formula cosiddetta "primo rischio assoluto", prevede che la compagnia rimborsi al cliente, quanto gli è dovuto fino ad un massimo prestabilito (il massimale) che, però, può alle volte essere inferiore alla spesa per il ripristino dell'abitazione. Se ad esempio, la vostra casa vale 200.000 euro ma è assicurata con un massimale che copre un valore di 150.000 euro, dovrete pagare sì un premio più basso alla compagnia ma, in caso fosse necessario, dovrete pagare di tasca vostra i 50.000 euro di differenza, nel caso in cui il danno subito dalla vostra abitazione sia stato totale (ad esempio: crollo, incendio, scoppio). La formula "valore intero", invece, vi eviterà di incappare in spiacevoli ed onerosi esborsi di denaro, poiché, in questa tipologia di contratto è obbligatorio dichiarare l'esatto valore dell'immobile e dell'eventuale contenuto. Se non volete assicurare in toto o in parte il contenuto della vostra casa, tenete presente che , in linea di massima, le compagnie applicheranno una clausola proporzionale secondo che le consentirà di rimborsare solo una parte del danno. Ad esempio, se l'assicurato dichiara che il valore del proprio immobile è pari a 150.000 euro ma in realtà ne vale 200.000, a fronte di un danno totale (da 200.000 euro appunto), l'assicurazione rimborserà solo 150.000 euro. Alcune compagnie, per ovviare a questa consuetudine, di norma, applicano una soglia di tolleranza che può variare, in funzione del valore dell'immobile, dal 10% al 20%. Va, inoltre, controllato che il contratto preveda la rimessa a nuovo dell'immobile e siano state stabilite con chiarezza le scadenze per lo svolgimento dei lavori. Quest'ultima osservazione è molto importante da tener presente, poiché, nel caso in cui la tempistica non venisse rispettata, la compagnia d'assicurazione potrebbe risarcire solo il valore dell'immobile al momento del verificarsi dell'evento.
Fin dal 2007 forniamo notizie utili e curiosità dal mondo delle assicurazioni
Newsletter
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori non ha nno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Decliniamo ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti.
Tutti i testi del blog sono regolati in base alla licenza Creative Commons per i diritti d'autore
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. E' obbligatorio citare l'autore dell'opera e linkare la fonte.
Privacy
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.