
La "Guida alle assicurazioni" nasce, dalla collaborazione tra la Banca Friuladria e il "Movimento difesa del cittadino", al fine di mettere a disposizione dei consumatori uno strumento utile per orientarsi nel mondo delle assicurazioni.
La guida, scritta in modo chiaro e senza fronzoli, consta di cinque sezioni: 1) l'assicurazione Rc Auto;2) l'assicurazione infortuni; 3) l'assicurazione malattia; 4) le assicurazioni sull'abitazione; 5) Il glossario dei termini tecnici. In appendice vi è anche un pratico specchietto riepilogativo dei principali riferimenti normativi, inclusi i Decreti di liberalizzazione, detti Bersani (legge 248/2006) e Bersani Bis (legge 40/2007).
Sono decine i quesiti a cui la guida riesce a dar risposta. Ad esempio sarà possibile scoprire qual è il documento che attesta l’avvenuto pagamento del premio, oppure quando si ha diritto alla restituzione del premio r.c. auto, o ancora, quali sono le garanzie più diffuse in una polizza malattia. Il tutto condensato in 22 pagine da leggere tutte d'un fiato e conservare gelosamente per eventuali future consultazioni.